Espositori: servono davvero dappertutto

Non c’è dubbio che ogni negoziante sappia bene cosa sono – e quanto possono essergli utili – gli espositori da banco. In una qualsiasi delle loro tante forme, da quelli di cartone a quelli rotanti in filo metallico, dalle bocce di vetro a colorati secchielli di plastica, gli espositori permettono a tanti piccoli oggetti di essere contemporaneamente sotto controllo per evitare taccheggi, ben presentati, e invitanti per la clientela. Ma se chi ha un negozio di piccola oggettistica, ad esempio, non avrà sicuramente problemi a sapere che cosa presentare in questi espositori, che saranno pieni ora di portachiavi, ora di altri piccoli gadget, pronti per catturare l’attenzione del cliente che si avvicina per pagare i propri acquisti, può essere più difficile pensare ad un utilizzo valido per chi vende alimentari, in un negozio oppure in un piccolo self-service come una caffetteria. Ecco quindi qualche consiglio anche per costoro:

Pasticcerie e panetterie, yogurterie, gelaterie e negozi simili possono ad esempio fare un ottimo uso degli espositori di plastica trasparente. Nel primo caso, saranno ideali per presentare al cliente che arriva al banco quel pasticcino, quella brioche irresistibile da portare a casa come piccolo peccato di gola; ma negli altri due, anche se non sarà possibile esporvi i propri prodotti principali, potranno utilmente esporre tutte quelle codette, gocce di cioccolato, e simili decorazioni con cui far arricchire la propria coppa o il proprio cono; e allo stesso modo, ospiteranno in modo utile e comodo coppette, cannucce, cucchiaini e oggetti simili, riducendo le code e l’impegno del personale.

Nelle strutture, invece, dove si serve regolarmente cibo da mangiare sul posto, come nelle mense, o ai buffet, o in luoghi simili, l’utilità degli espositori è ancora diversa, perché permette di organizzare la presentazione di tutti quegli alimenti per i quali non occorre essere serviti direttamente da un operatore. Questi possono essere ad esempio prodotti confezionati, come sacchetti di patatine o biscottini, oppure frutta o ancora panini, fette di torta e dolci in generale, oppure prodotti di servizio, non alimentari, come tovaglioli, posateria, e bicchieri.

Colorby può esserti di aiuto nella scelta e nella stampa degli espositori da banco.